la success story ternana di Erika











Oggi ho il piacere di intervistare Erika, amica di vecchia data - ci conosciamo da oltre 30 anni - nonché imprenditrice di successo. Grazie alla grinta e alla tenacia che la contraddistinguono, Erika è riuscita non solo a creare un originale negozio di accessori e decorazione per la casa a Terni, città duramente colpita dalla crisi, ma anche a ingrandirsi e raccogliere successi nell'arco degli anni. Ecco la sua storia...

Ciao Erika e benvenuta sul blog. Cosa significa “Le case di Habana”?
Ciao Barbara! Eh sì è da ben 36 anni che ci conosciamo. Ti ringrazio per tutti i complimenti che mi hai fatto. "Habana" è la capitale cubana... Il nome del negozio, "Le Case di Habana", evoca la gioiosità e la positività.




Come ti è venuta l’idea di aprire un negozio così originale e quali sono state le tue fonti di ispirazione?
Il negozio, che ha quasi 24 anni di vita, all'inizio aveva uno stile inglese e come fonte d'ispirazione le case della periferia londinese. Le riviste di Laura Ashley, acquistate a Londra, mi hanno influenzato - i famosi Sanderson, tessuti floreali con i loro coordinati righe e quadri, abbinati con carte da parati, rendevano le case uniche. Poi negli ultimi anni si è fatto strada lo stile shabby chic: i colori vivaci e le fantasie sono stati sostituiti da tonalità chiare: bianco, panna, tortora, grigio.



In un periodo fortemente critico come quello attuale che consigli daresti a un futuro commerciante o imprenditore ternano?
Mi chiedi cosa consigliare ad un futuro commerciante? Certo, i tempi sono duri e Terni è purtroppo una città sempre più nel degrado, però, come hai detto anche tu, c'è tanta voglia d'investire e di tenere duro sperando che qualcosa possa cambiare in positivo. Qualche volta è capitato anche a me di pensare di lasciare tutto e iniziare da un'altra parte con un nuovo percorso, ma amo il mio lavoro: arredare le case dei miei clienti, cercare di capire ciò che vogliono e realizzare i loro desideri...



Qualche suggerimento per arredare casa con gusto?
Ogni casa ha un'anima. Il mio lavoro è capire ciò che vuole il cliente e cosa esprime la sua casa, per cui è difficile dare un consiglio generico. Comunque, lo stile shabby è molto raffinato proprio per i suoi colori. A chi vuole arredare una casa shabby potrei consigliare di venire a trovarmi nel mio negozio: sicuramente troveremo soluzioni soddisfacenti. Lo stile shabby piace sempre molto, ma si sta facendo strada uno stile con linee più essenziali e un ritorno al legno naturale.
 

Insomma, che tipo di negozi manca a Terni?
Mancano bei negozi con articoli di qualità. Per esempio, tessuti per abbigliamento o già confezionati davvero belli, non ce ne sono. Un bel negozio di casalinghi, idem, manca. Diciamo che c'è tutto ma di scarsa qualità. Tutto di tendenza, ma niente di davvero originale - molte catene di negozi e franchising, ma nulla che colpisca davvero l'attenzione, che esca dagli schemi.




Grazie Erika e buon lavoro!
Il negozio di Erika si trova in Via Francesco Angeloni, 29, 05100 Terni, telefono 0744 403871
Vi invito a mettere un like alla sua pagina Facebook!







Commenti

Post popolari in questo blog

"La magia di pensare in grande" di David Schwartz

Il tedesco da urlo! 18 espressioni - e parolacce - che non trovate sui libri