Ecco perché non li invito più! (E i neuroni ringraziano).


In questo post vi spiego perché da qualche anno non invito più francesi a cena - a eccezione di quelli che, essendo in coppie miste, mostrano maggiore apertura conviviale e (quindi) minore puzzetta sottonasale.

motivo number ONE
impossibile improvvisare - leggasi: l'invito va concordato almeno 3 mesi prima (se si incorre in soggetti flessibili, non fatevi illusioni). A me questa iperprogrammazione toglie ogni slancio, ogni spontaneità, ogni schiribizzo culinario. Anzi: mi fa quasi girare i cabbasisi, per dirla alla Camilleri. 
Insomma: l'ispirazione se ne va (ufff), e siccome la mia dura massimo 3 giorni, addio cena!

motivo number TWO
impossibile farla semplice - la cena, intendo. Perché? Perché qui il galateo è ferreo, le portate vanno studiate accuratamente nei vari abbinamenti, si teme constantemente il giudizio ipercritico dei commensali. Insomma: scordatevi le famose spaghettate all'italiana, qui il menù deve essere elaborato, studiato, sudato & sofisticato. 
Di che spazientare l'italiana smaniosa di autenticità che sonnecchia ancora in me (ahia).


motivo number THREE
impossibile cavarsela senza proteine - ergo: i francesi sono dei gran carnivori, per cui se - come me - amate poco la carne o sapete cucinare solo 1-2 ricettucce rinseccolite, lo stress è garantito. E ricordate bene: quel che conta non sono le porzioni - tanto più che le francesi soffrono spesso di anoressia conclamata - ma la ricercatezza dei piatti. Capito mi hai: scartabellare ricettari per giorni e giorni, sudare freddo davanti ai fornelli per ore e ore. Come avrebbe detto la mia bisnonna Maria Augusta: ma chi te lo fa fà fija mia?


motivo number FOUR
impossibile non uscirne frustrati - ergo: potete preparare tutte le leccornie italiche di questo mondo, i piatti di nonna Isolina, zia Cosima e della sora Adalgisa messi insieme, tanto vi daranno difficilmente soddisfazione. Al massimo, al terzo bicchiere di vino, mormoreranno con voce semi-orgasmica "Mmmm", ma niente di più.
A comprova, ecco qualche stralcio di cena; invito degli "amici" a una pizzata - leggasi tutta la giornata a impastare, ideare guarnizioni, studiare accoppiate di ingredienti strabilianti- e, nel rifilarmi la bottigilia di vino pregiatissimo (francese, of course) l'invitata mi fa "però fammi il piacere di non aprirlo stasera perché è sprecato per la pizza". 
Embè come si fa non rimanerci di cacchina - vi giuro che mi ha fatto quasi passare l'appetito. Sprecato per la pizza! Ma chi ti credi di essere, Caterina dei Medici? Tsè!





motivo number FIVE
impossibile scegliere un vino degno - lo dico e lo ridico senza mai stancarmi! Il vino buono ce l'hanno solo i francesi (pensano loro) lo sanno scegliere solo i francesi (pensano loro) e potete anche mettergli sotto il naso il Barolo della cantina fornitissima del cugino Ivo di Alba, tanto a loro farà sempre e solo storcere il naso. L'ho sperimentato più volte. Perciò se proprio volete infliggervi la tortura di invitare francesi DOC (non quelli uniti in coppie miste, più elasticuzzi) a cena, fategli portare il vino. E' l'unico modo per non vederli coll'odioso sopracciglio scettico alzato al primo sorso. 

E questo è quanto per oggi, ritorno al mio menù di stasera perché arriva una cara amica... marchigiana!!

Culinariamente vostra, 
p@rpra

Immagini prese da Internet

Commenti

  1. Ciao
    penso tu sia stata un po' sfortunata con i tuoi ospiti francesi, a me è capitata gente più alla mano, anche se su alcuni punti concordo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per il commento! Beh, mi fai ben sperare per l'avvenire ;-) scherzi a parte, vivo in una città che gli stessi francesi definiscono snob (Aix-en-Provence), ma le scenette che descrivo mi sono capitate con ospiti che venivano un po' da tutta la Francia. Naturalmente non tutti, diciamo un buon 80% ;-)...

      Elimina

Posta un commento

Chi lascia un commento vince un caffè!

Post popolari in questo blog

"La magia di pensare in grande" di David Schwartz

Il tedesco da urlo! 18 espressioni - e parolacce - che non trovate sui libri