Elisa Santarelli, psicologa online





Oggi ho l'onore di intervistare la dott.ssa Elisa Santarelli, psicologa che offre servizi di psicoterapia online. 

Ciao Elisa e benvenuta sul blog. Potresti spiegarci in cosa consiste il tuo lavoro? 
Sono Psicologa e pratico la Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale, un approccio terapeutico finalizzato a promuovere un cambiamento positivo nelle persone, per alleviare alcune forme di sofferenza emotiva e per affrontare numerosi problemi e disagi di carattere psicologico, sociale o comportamentale. Gli psicoterapeuti ad indirizzo cognitivo – comportamentale identificano e trattano le difficoltà personali che emergono dai pensieri disfunzionali degli individui, che portano ad esperire emozioni e stati d’animo negativi. 



Si lavora insieme al soggetto ponendo degli obiettivi da raggiungere tramite il lavoro terapeutico. Durante la terapia il paziente viene educato ad utilizzare degli strumenti, delle tecniche e delle abilità che gli permettono di affrontare in maniera più efficace i problemi e a raggiungere gli obiettivi di volta in volta stabiliti. La terapia promuove il cambiamento dei pensieri, dei comportamenti e delle emozioni disfunzionali ed enfatizza l'importanza di mettere in pratica - fra una seduta e l'altra - ciò che in seduta è stato appreso.


In quanto psicologa, quali sono le patologie (o i disturbi) che ti si presentano con maggiore frequenza?
Questo tipo di terapia è particolarmente indicato per affrontare problematiche quali l'
ansia, la depressione, le fobie, i problemi di aggressività, DOC, i sensi di colpa, i problemi di bassa autostima, disturbi del sonno, il disturbo post traumatico da stress, disturbi somatoformi, disturbi dell’alimentazione e problemi legati alla sfera sessuale. Diciamo che queste sono le problematiche che più frequentemente presentano le persone che vengono nel mio studio.
Non necessariamente però ci si riconosce esclusivamente nell’una o nell’altra categoria. L’essere umano è un’entità complessa che può mostrare un buon funzionamento in alcune aree insieme a piccoli o grandi disagi in un altro ambito della sua vita; l’importante è aiutare il soggetto a ritrovare un buon funzionamento e la serenità persa a causa dei suoi disagi.



Perché un italiano all'estero in situazione di disagio potrebbe trarre giovamento dalla psicoterapia online?
Trasferirsi all’estero comporta una serie di cambiamenti. Nuove abitudini, nuovi orari, allontanamento dagli affetti, aspetti che il più delle volte creano stati di forte disagio emotivo e disorientamento, specialmente in chi è stato costretto ad abbandonare il proprio Paese. A supporto di coloro che si ritrovano a vivere questa condizione di disagio, offro un servizio di psicoterapia online via Skype, un servizio fondamentale per tutti coloro che affrontano il trasferimento o che vivono una situazione di malessere a causa del trasferimento. Questo è il sito dove potrete trovare tutte le informazioni:
http://www.elisasantarelli.it/wp/colloquio-psicologico-online/



Per finire, dacci qualche dettaglio sulle tue prestazioni - tariffe, condizioni, aspetti tecnici della consulenza.
La Consulenza con lo psicologo online avverrà tramite Skype, un servizio gratuito che consente la comunicazione via chat o la comunicazione audio-video tramite webcam, scaricabile gratuitamente da internet.
Il colloquio ha durata di 50 minuti e un costo di 35,00 Euro ciascuno. Dopo ogni seduta verrà inviata la fattura detraibile.

I passaggi per effettuare un colloquio tramite Skype sono i seguenti:
1) Firmare ed inviare il modulo da compilare che troverete all’interno di questa pagina: http://www.elisasantarelli.it/wp/scarica-modello/
2) Una volta inviato il modulo, attendere una e­mail di conferma dell’avvenuta ricezione della richiesta. In questo modo saprà se la Dott.ssa Santarelli l’ha ricevuta, e se può fornire la consulenza e i dettagli per il pagamento,
3) Quando la richiesta può essere soddisfatta e la data della consulenza è stata concordata, potrà essere eseguito il versamento dell’onorario. La ricevuta di avvenuto pagamento va inoltrata all’indirizzo e-mail: info@elisasantarelli.it entro le 24 ore precedenti l’appuntamento, altrimenti la prenotazione sarà annullata e bisognerà accordarsi per una data successiva.

Grazie Elisa per il tuo prezioso intervento e buon lavoro.




Commenti

Post popolari in questo blog

"La magia di pensare in grande" di David Schwartz

Il tedesco da urlo! 18 espressioni - e parolacce - che non trovate sui libri